Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Scoprire la verità su questa disciplina

Lo yoga tra falsi miti e preconcetti

di
Pubblicato il: 20-01-2015

In che cosa consiste la pratica? Sono necessarie le posizioni acrobatiche? Risposte ad alcune domande comuni

Lo yoga tra falsi miti e preconcetti © Thinstock

Sanihelp.it - Quando ci si avvicina ad una nuova disciplina si possono avere timori e ci si può scontrare con qualche preconcetto sia proprio sia della società in generale.

Anche per lo yoga è così, almeno in Occidente, in quanto questa pratica è ancora poco conosciuta, nonostante affondi le sue radici nella Storia e nella Religione più antiche.

Per eliminare alcuni falsi miti e alcune dicerie relative allo yoga basta davvero poco. La ricerca, la lettura e l'approfondimento sono fondamentali, ma già in poche frasi è possibile acquisire nuove conoscenze in grado di far comprendere cosa sia effettivamente lo yoga.

In primo luogo, lo yoga non è mero stretching. Non ci si limita a fare qualche posizione, ma l'obiettivo di questa disciplina è portare l'individuo a padroneggiare al meglio il corpo in modo che liberi la mente e che consenta l'evoluzione spirituale. Per questo in una lezione seria si porrà l'accento sul respiro, sulla consapevolezza e sull'interiorità, anche nella posizione del Loto o in quella dell'Albero.

Inoltre, lo yoga non prevede necessariamente posizioni acrobatiche. Secondo Patanjali, al quale si fanno risalire gli Yoga Sutra, la posizione yoga dovrà essere stabile e piacevole, perché solo a quel punto sarà possibile per la mente avere una chiarezza ed una consapevolezza superiori. Anche il semplice stare seduti sarà, quindi, yoga se fatto con presenza mentale.

Lo yoga è adatto a tutti e ne esistono approcci differenti, ma lo yoga è unico. Gli stili sono nati per potersi adattare alle personalità degli allievi, ma la loro radice è sempre la medesima.

Infine, diversamente da quanto possono pensare in molti, lo yoga nasce in India e non in Cina.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti