Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Più di due drink al giorno aumentano il rischio ictus

di
Pubblicato il: 02-02-2015

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Stroke ha evidenziato come le persone che bevono più di due drink al giorno hanno il 34% di probabilità in più di avere un ictus rispetto alle persone che bevono meno di un drink al giorno.

Gli autori dello studio hanno utilizzato un registro svedese a cui sono stati iscritti 11644 gemelli dello stesso sesso che fra il  1967 e il 1970 hanno compilato tutta una serie di questionari.

Dopo 43 anni di follow up, grazie alla valutazione delle cartelle cliniche e dei certificati di morte i ricercatori hanno visto che il 29% dei partecipanti iniziali sono morti a causa di un ictus.

Dall’analisi dei dati a disposizione è merso che i bevitori pesanti hanno visto crescere il loro rischio ictus a partire dai 50 anni rispetto ai non bevitori e  a quelli che bevevano poco.

I gemelli che hanno bevuto di più soprattutto a partire dai 50 anni hanno evidenziato un maggior rischio ictus rispetto ai gemelli che bevevano meno, segno che il rischio ictus si accompagna più al consumo di alcol che alla genetica o allo stile di vita tenuto prima dei 50 anni.

Prima dei 75 anni un consumo pesante di alcol è il maggior predittore di ictus, mentre dopo i 75 anni i maggiori fattori di rischio per questa condizione sono la pressione alta e il diabete.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti