Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Francesco e Sofia i nomi più amati

Come si chiamerà? Chiedilo all'Istat

di
Pubblicato il: 10-02-2015

Il nome del bebè in arrivo? Una scelta difficile. Un nuovo calcolatore online aiuta le coppie indecise.

Come si chiamerà? Chiedilo all'Istat © Thinstock

Sanihelp.it - Classico o originale? Italiano o straniero? Astratto o con un significato preciso? Meglio quello della nonna materna o paterna? Deve suonare bene con il cognome? Tema tra i più dibattuti dalle coppie alle prese con una maternità, la scelta del nome del bambino è per molti causa di infinite discussioni in famiglia.

Ma adesso l’Istat ha messo a disposizione degli italiani i documenti anagrafici riguardanti tutti i nomi circolati nel nostro Paese a partire dal 1999. Grazie a questo calcolatore dei nomi per anno di nascita, l'istituto di statistica italiano permette di conoscere i nomi più diffusi tra gli oltre 60.000 presenti in Italia e quanti bambini, nel corso di ogni anno, si chiamano allo stesso modo.

Basta inserire un nome proprio e marcare il sesso per conoscere il tasso di diffusione di quel dato nome anno per anno. Così si scopre che è Francesco il nome al primo posto delle classifiche del 2013 fra i maschietti con 10.553 nuovi nati, mentre Sofia per la classifica femminile con 7.987 casi.

Il nome di battesimo di papa Bergoglio è al primo posto da ben 14 anni, mentre Sofia vince su tutti dal 2010. Nel 2013, nella classifica dei maschietti al secondo posto troviamo Alessandro, seguito da Lorenzo e Andrea, mentre per le femmine dopo Sofia c’è Giulia, Aurora, Emma e infine Giorgia.

Nella ricerca che riguarda le graduatorie dei nomi annuali è interessante notare i nomi che un tempo erano in voga e adesso stanno diminuendo sempre più. Un esempio? Michela: mentre nel 1999 erano ben 1.873 le bimbe con questo nome, nel 2013 ne erano solo 538.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Istat

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti