Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Bimbi più magri con il latte: merito del calcio bruciagrassi

di
Pubblicato il: 14-02-2005
Sanihelp.it - Il latte fa bene alla linea, oltre che alla salute. In particolare per i bambini.

Da uno studio epidemiologico del Cnr su un campione di circa 1000 bambini delle scuole elementari in provincia di Avellino è emerso che i piccoli che bevono molto latte hanno un indice di massa corporea più basso rispetto ai coetanei che ne consumano meno.
Merito del calcio, che ha la proprietà di bruciare il grasso nelle cellule e di rallentarne la produzione.

«Lo studio ha dimostrato un'associazione inversa tra consumo di latte e adiposità», spiega Gianvincenzo Barba, ricercatore dell'Isa-Cnr.
Questo dato smentisce il diffuso luogo comune secondo cui i prodotti caseari siano dannosi per la linea a causa dell'alto contenuto di grassi.
Fino a ora, però, mancavano dati relativi ai bambini, e i risultati di questo studio sono utili per confermare il valore fondamentale di un alimento come il latte, disponibile sul mercato ad un prezzo politico, nell'alimentazione dell'età evolutiva.

La ricerca è stata condotta nell'ambito di uno screening delle abitudini alimentari e dei determinanti del peso corporeo in età pediatrica, reso possibile dai ricercatori dell'Istituto di scienze dell'alimentazione (Isa) del Cnr di Avellino, e finanziato dalla Regione Campania, Assessorato all'Agricoltura. I risultati sono stati pubblicati sull'ultimo numero del British Journal of Nutrition.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Cnr

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti