Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Farmaco per la disfunzione erettile efficace per la sepsi

di
Pubblicato il: 03-02-2015

Sanihelp.it - La sepsi è una complicanza potenzialmente letale di un’infezione: è tanto più probabile trovarsi in una situazione di setticemia quanto più anziano è il paziente o quanto più deboli sono le sue difese immunitarie; non a caso la sepsi è il principale motivo di morte per i pazienti in terapia intensiva.

In corso di infezione vengono rilasciati dei mediatori dell’infiammazione che possono danneggiare tutto l’organismo e in particolare organi come il fegato o i reni.

Ricercatori della University of Pittsburgh School of Medicine hanno scoperto che il sildenafil, il principio attivo del viagra, sembra in grado di proteggere il fegato proprio dai danni letali prodotti in caso di sepsi.

In caso di sepsi si producono grandi quantità di TNF (Tumor  necrosis factor), una proteina che normalmente aiuta a combattere i mediatori di infiammazione, ma quando è prodotta massicciamente danneggia ulteriormente i tessuti.

Gli autori dello studio prima su un modello animale e poi su cellule di fegato umano, hanno dimostrato che il sildenafil aumenta la produzione di una particolare proteina  che riesce a proteggerla dai danni indotti dal TNF e quindi, in qualche modo, aiuta l’organismo a riprendersi dalla sepsi. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Eurekalert

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti