Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Allarme polio: 2 casi in Arabia, sale la paura del contagio

di
Pubblicato il: 14-02-2005
Sanihelp.it - Il piano di eradicazione del virus della poliomielite entro il 2005, come nelle intenzioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), potrebbe essere in pericolo.

Solo pochi giorni fa, infatti, sono stati resi noti due nuovi casi di poliomielite contratti a Gennaio in Arabia Saudita, in una zona in cui la malattia non compariva dal 1994.

In realtà l’emergenza più grave si registra nel nord della Nigeria, ma il virus si potrebbe essere diffuso da lì alle zone del medio oriente attraverso la via dei traffici commerciali.
Infatti uno dei due casi riguarda un ragazzo nigeriano trasferitosi a La Mecca per lavoro.

L’OMS è preoccupata che il virus si espanda ulteriormente perché proprio nella città santa dell’Islam lo scorso gennaio, in occasione del grande pellegrinaggio annuale della comunità islamica, si sono radunate due milioni di persone, che potrebbero rappresentare dei veicoli dell’infezione in altre zone del mondo.

L’unico modo per evitarlo è insistere nella campagna di vaccinazione, che l’OMS ha messo in atto da tempo, ma nonostante la disponibilità del vaccino in alcune regioni le popolazioni a rischio si sono rifiutate di sottoporsi alla profilassi a causa di false credenze diffuse dagli imam islamici.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ANSA Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti