Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I bimbi allattati al seno sono più pronti per lo svezzamento

di
Pubblicato il: 09-02-2015

Sanihelp.it - Un piccolo studio condotto presso l’università del Nord Carolina e pubblicato sulla rivista Frontiers in Cellular and Infection Microbiology ha evidenziato un altro beneficio per l’allattamento esclusivo al seno.

Secondo questo studio i bambini allattati esclusivamente al seno, infatti, sono più pronti degli altri a passare ai cibi solidi.

I ricercatori hanno seguito 9 bambini da quando avevano due settimane di vita e fino ai 14 mesi: periodicamente ne hanno raccolto le feci e hanno preso informazioni sulla loro dieta e il loro stato di salute.

I ricercatori hanno così riscontrato una netta differenza fra le popolazioni batteriche residenti nell’intestino dei bambini allattati solo al seno rispetto alle popolazioni presenti nei bambini allattati con latte artificiale e al seno.

Le comunità microbiche riscontrate nei bambini allattati solo al seno li rendono più pronti ad accogliere e ben digerire i cibi solidi: ecco perché, forse, i bambini non allattati al seno a volte fanno più fatica ad adattarsi ai cibi solidi, perché le popolazioni batteriche del loro intestino ostacolano il corretto assorbimento dei cibi generando coliche e mal di stomaco.

Questo studio non fa che ribadire come sia fondamentale l’allattamento esclusivo al seno durante i primi 6 mesi di vita del bambino.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti