Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Come difendersi dalle bufale sul web: 6 consigli

di
Pubblicato il: 12-02-2015

Sanihelp.it - Con la diffusione di internet, il web sembra la risposta a ogni domanda per la capacità d’essere accessibile e fruibile da tutti con facilità e in tempo reale. Questo connubio può diventare pericoloso se usato con incoscienza e ancor di più, se l’informazione riguarda medicina, trattamenti terapeutici, disturbi e malattie.

È il fenomeno che viene comunemente designato come medicina 2.0 o health 2.0. Cercare su Google la risposta a una domanda è comodo, ma difenderci dalla valanga di bufale, pareri controversi, gente che approfitta della nostra emotività e vulnerabilità, è fondamentale per la salvaguardia della nostra salute.

Sempre più spesso le persone si affidano a occhi chiusi a quello che leggono senza approfondire l’affidabilità della notizia e il rischio è quello di imbattersi nel mercato dei farmaci contraffatti, di rivolgersi a cure alternative o alla medicina non convenzionale. 

In linea con quanto indicato dal sito web MedlinePlus (sito governativo del Nih degli Stati Uniti dedicato ai pazienti) è importante valutare la qualità dell’informazione seguendo dei semplici passi.

Valutare l’affidabilità e la qualità della fonte. Ricorrere ad autorità ufficialmente riconosciute e individuare il responsabile dei contenuti.

Essere cyber-scettici, ossia ercare una parere indipendente e visitare sempre più siti.
Cercare l’evidenza scientifica, fare affidamento sulla ricerca medica, non sulle opinioni.
Attenzione all’obiettività e all’indipendenza delle fonti: qual è lo scopo del sito? Chi finanzia il progetto?

Proteggere la privacy. L’informazione sanitaria deve essere riservata. Il sito adotta una politica per la gestione dei dati personali/sensibili e dice quali informazioni vengono raccolte?

Consultare sempre il proprio medico curante. Le migliori decisioni scaturiscono da una corretta e trasparente relazione medico-paziente.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Pharmawizard

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti