Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Perché mangiare yogurt? La risposta in un libro

di
Pubblicato il: 19-02-2015

Sanihelp.it - Spesso lo yogurt viene consumato come risposta a un problema specifico – dieta, benessere intestinale, difese immunitarie – ma questo alimento è un alleato quotidiano in grado di soddisfare tutti i bisogni alimentari in modo salutare.

Per questo è stato messo a punto un libro intitolato Io, yogurt. Dall’alimentazione alla salute, a cura dei membri di Yogurt in Nutrition Initiative, il progetto pluriennale condotto dalla Fondazione Istituto Danone in collaborazione con la Società americana per la nutrizione e la Fondazione internazionale per l’osteoporosi.

Il board di esperti in Italia vuole approfondire le ultime evidenze scientifiche in materia di yogurt e corretta alimentazione, con l’obiettivo di valorizzare l’abitudine a consumare yogurt da parte di tutta la famiglia sin dall’infanzia.

I benefici di un consumo quotidiano di almeno tre porzioni di latte e derivati, come lo yogurt o i latti fermentati, sono ricordati nell’ultima revisione delle Linee Guida per una sana e corretta alimentazione e nel Libro bianco sul latte e i prodotti lattiero-caseari, realizzato con la partecipazione dell’Inran, dell’Istituto Superiore di Sanità, del Ministero della Salute e di alcune Società Scientifiche italiane di Medicina.

Lo yogurt permette di: raggiungere con maggiore facilità l’apporto quotidiano raccomandato di calcio, migliorare il valore biologico delle proteine alimentari, consumare un prodotto equilibrato nei suoi componenti per la colazione del mattino o lo spuntino di metà mattina o metà pomeriggio.

Lo yogurt conserva le caratteristiche nutrizionali del latte da cui proviene e vi aggiunge, grazie alla fermentazione, peculiarità proprie. È un alimento completo che presenta un  rapporto equilibrato fra carboidrati, proteine e grassi a fronte di un apporto calorico contenuto.

Le proteine contenute sono ad alto valore biologico, con un’ampia varietà di amminoacidi, compresi tutti quelli essenziali, e altamente assimilabili da parte dell’organismo. Anche i grassi sono particolarmente digeribili e si connotano per la presenza di acidi grassi essenziali e una percentuale ridotta di colesterolo.

Uno studio epidemiologico condotto su un campione di oltre 5.000 persone diviso in 2 gruppi gemelli, uno che mangia yogurt e uno no, ha dimostrato che il campione che mangia yogurt è risultato più sano perché ha una migliore pressione arteriosa, un miglior girovita e minor peso accumulato negli anni, oltre a un miglior profilo metabolico.

Il libro sarà disponibile sul sito della Fondazione Istituto Danone, scaricabile come pdf, e su richiesta, attraverso lo stesso sito, sarà possibile ricevere l’edizione cartacea.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Presentazione del volume: Io, yogurt, al temporary store by Danone (Milano)

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti