Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli stili della pratica

L'Hatha Yoga, unione di Sole e Luna

di
Pubblicato il: 17-02-2015

Le caratteristiche di questa disciplina ormai famosa anche in Occidente

L'Hatha Yoga, unione di Sole e Luna © Thinstock

Sanihelp.it - Lo yoga è uno solo, ed unica è la via verso il benessere, ma gli stili che ne consentono un approccio da parte dei praticanti sono molto differenti. Questo accade in quanto non tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa disciplina sono uguali e sarà, perciò, necessario che trovino la propria strada verso la Realizzazione.

Uno degli stili più conosciuti e praticati di sempre è sicuramente l'Hatha Yoga. La parola Hatha è l'unione di due termini: Ha, che significa Sole, e Tha, che significa Luna. Quindi, questo stile si basa sull'unione (che viene indicata dalla stessa parola Yoga) tra gli aspetti femminili e maschili, tra l'attività e il riposo, tra l'energia e la dolcezza che caratterizzano non solo l'essere umano ma tutto il Creato.

In Occidente fu il primo tipo di yoga ad essere praticato e se, almeno inizialmente, fu inteso alla stregua di una semplice ginnastica, ora ha assunto i suoi veri connotati di disciplina completa dal punto di vista sia fisico sia mentale, e anche dal punto di vista spirituale.

Nell'Hatha Yoga non si trascura alcun aspetto della pratica. Si dà sicuramente importanza alle asana, cioè le posizioni logiche, ma si pone l'attenzione anche sul pranayama, cioè sul controllo del respiro e sulla meditazione, come elementi in grado di portare il praticante verso lo stato di Samadhi, cioè la condizione di beatitudine perdurante che dovrebbe sempre essere l'obiettivo di chi si avvicina alla pratica.

In una tipica lezione di Hatha Yoga ci si dedicherà, quindi, al movimento fisico, al respiro e si concluderà con un rilassamento unito ad una breve meditazione in modo da distendere il corpo e la mente.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti