Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Disturbi e rimedi

Lo yoga come aiuto per l'artrite

di
Pubblicato il: 17-02-2015

Alcune ricerche ne hanno indicato gli effetti positivi sui malati cronici

Lo yoga come aiuto per l'artrite © Thinstock

Sanihelp.it - Che lo yoga possa fare bene al corpo è assodato, ma pian piano anche la scienza sta arrivando a confermare ciò che i praticanti indicano da decenni.

In particolare, gli ultimi studi correlano in modo positivo lo yoga all'artrite. Sembra, infatti, che la pratica costante sia in grado di ridurre il dolore, la rigidità che affligge le articolazioni ed anche di aiutare coloro che devono vivere con un disturbo cronico e sopportarne le conseguenze mentali e a livello personale.

Una ricerca pubblicata sul Journal of Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, che si occupa proprio di riunire gli studi riferiti all'utilizzo delle medicine alternative sulle diverse malattie, ha indicato come la rigidità e il dolore legati all'artrite si possano ridurre in modo considerevole con lo yoga, soprattutto se praticato al mattino.

Gli studi totali sono stati sei ed hanno portato a conclusioni certamente positive, sia per coloro che si sono occupati di praticare lo yoga più volte alla settimana, sia per i praticanti che frequentavano le lezioni una sola volta ogni sette giorni, per un periodo di almeno tre mesi. La continuità, infatti, ha consentito ai pazienti di avere risultati più duraturi.

Questo va a favore dell'utilizzo di questa pratica, dolce ma allo stesso tempo molto efficace, per aiutare il corpo e la mente dei malati cronici. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Journal of Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti