Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Quali rimedi naturali per trattare i disturbi della voce?

Disturbi della voce e omeopatia: i consigli dell'esperto

di
Pubblicato il: 17-02-2015

Le corde vocali sono un organo delicato, spesso soggetto a problematiche che causano disturbi della voce. Ecco i rimedi omeopatici utili al trattamento di queste condizioni.

Disturbi della voce e omeopatia: i consigli dell'esperto © Thinstock

Sanihelp.it - La stagione fredda ed un utilizzo continuativo della voce (basti pensare all’attività di professionisti come l’insegnante, lo speaker radiofonico o il cantante) possono essere causa di infiammazioni legate alle corde vocali, ovvero a quelle due piccole strutture muscolo-ligamentose poste all’interno della laringe, il cui movimento permette la produzione dei suoni.

Ecco perché è molto importante prendersi cura di questo organo così delicato, spesso soggetto a patologie che possono manifestarsi con la raucedine (una condizione tipicamente legata ai malanni stagionali e caratterizzata da una voce bassa e roca), la fonoastenia (ovvero la diminuzione di intensità della voce o l’interruzione di una nota emessa) e l’afonia, cioè quando la voce risulta totalmente assente.

Ma grazie ad una serie di semplici accorgimenti, nonché al prezioso supporto della medicina omeopatica, è possibile prendersi cura delle corde vocali e preservarne così la salute

«Se il silenzio ed il riposo periodico aiutano la laringe e le corde vocali a rigenerarsi – spiega il dottor Ciuffolotti, medico otorino laringoiatra ed esperto in omeopatia – bisogna anche prestare attenzione ad utilizzare un tono medio nell’articolare i suoni, così da non affaticarsi inutilmente. D’altro canto, schiarirsi continuamente la gola è controproducente in quanto è un’ulteriore causa di irritazione meccanica laringea».

Tossire frequentemente infatti debilita le corde vocali, motivo per cui bisognerebbe anche evitare di fumare (un’abitudine dagli innumerevoli e risaputi effetti nocivi) e cercare di non permanere troppo a lungo in ambienti molto secchi.

È consigliabile inoltre bere molta acqua, così che le corde vocali possano restare ben idratate, ed effettuare dei fomenti periodici con acqua e bicarbonato o camomilla (fiori interi secchi) e bicarbonato.

«Nei casi di raucedine, fonastenia, e afonia, consiglio l’assunzione di due compresse ogni due-tre ore del medicinale omeopatico Homeox – aggiunge il professor Ciuffolotti – Grazie alla sua formulazione, contenente alcune sostanze tradizionalmente utilizzate dalla farmacologia omeopatica per il trattamento sintomatico della laringite acuta, Homeox permette infatti di beneficiare di un rapido sollievo».

In presenza di un’infiammazione estesa della gola, con raucedine e dolore irradiato fino alle orecchie, può essere molto utile l’azione congiunta di Homeox con la Phytolacca (o Fitolacca), una pianta di origine tropicale largamente impiegata anche nella fitoterapia, mentre nel caso in cui l’abbassamento di voce compaia a seguito di un’esposizione acuta al freddo, è meglio preferire l’Aconitum, una pianta erbacea perenne che cresce nelle zone boschive di montagna.

Un’altra causa dei disturbi alle corde vocali può essere infine il reflusso gastroesofageo, una condizione dovuta alla risalita degli acidi dallo stomaco all'esofago, e responsabile del bruciore localizzato allo stomaco o dietro lo sterno.

«Alcuni fattori che concorrono a creare questa patologia sono stress, uso di farmaci, alimenti grassi, assunzione di alimenti ricchi di additivi, conservanti e coloranti, bevande gassate, abuso di caffè, esposizione a fattori ambientali irritanti per le prime vie aereo-digestive – spiega il dottor Ciuffolotti – Queste situazioni possono alterare l’equilibrio fisiologico della digestione e tra le varie conseguenze causare anche l’irritazione della laringe e delle corde vocali».

In caso di reflusso gastroesofageo sarebbe quindi bene evitare alcol, caffè e cibi acidi, mentre se ci si stende dopo i pasti, meglio farlo mantenendo il busto in posizione quanto più possibile verticale.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Intervista dottor Roberto Ciuffolotti, medico otorino laringoiatra ed esperto in omeopatia a Rimini

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti