Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Come migliorare la propria autostima

5 azioni per sviluppare l'autostima

di
Pubblicato il: 14-04-2015

Avere una buona autostima è il primo passo per affrontare le sfide di tutti giorni. Ecco, come aumentare l'autostima in 5 mosse.

5 azioni per sviluppare l'autostima © Thinstock

Per autostima s’intende la percezione che si ha del proprio valore personale e delle proprie qualità. Secondo alcuni autori, ha origine dal confronto tra l’immagine che ciascuno ha di se stesso e quella di ciò che si vorrebbe essere. È chiaro, quindi, che tanto più il »come siamo» è distante da il »come vorremmo essere», tanto più si prova insoddisfazione nei propri confronti.

L’autostima è una componente molto importante del nostro benessere psicologico e funziona un po’ come una lente, che »ingrandisce» o »rimpicciolisce» le nostre risorse personali. La capacità di credere nelle proprie capacità permette di prendere le decisioni migliori, avere relazioni di qualità, esprimere pienamente se stessi, raggiungere i propri obiettivi… in poche parole, essere felici. Come fare, allora, per aumentare la propria autostima?

Uno. Smettere di fare paragoni: paragonare se stessi e la propria vita a quella degli altri a volte può diventare controproducente, soprattutto quando il confronto porta a sminuire se stessi. Questo atteggiamento, inoltre, alimenta l’invidia o la gelosia. Investire le energie in azioni che possono migliorare la propria vita è decisamente più utile che stare a guardare gli altri e invidiarli.

Due. Curare il proprio aspetto: curare se stessi, il proprio aspetto fisico e il modo in cui ci vestiamo è spesso un toccasana per aumentare la fiducia in se stessi.

Tre. Fare una lista delle proprie qualità: stilare un elenco dei propri aspetti positivi aiuta a sentirsi bene con se stessi. Inoltre, permette di lavorare su quelli che sono i punti di forza.

Quattro. Coltivare hobbies e interessi: coltivare passioni e interessi come leggere, suonare uno strumento musicale, aiuta a sentirsi bene.

Cinque. Aiutare gli altri: aiutare gli altri, fare volontariato fa bene alla fiducia in se stessi. 

Sanihelp.it

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
http://www.livestrong.com/article/177387-how-to-grow-confidence-self-esteem/

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.33 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti