Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Coppie

Over 70: ma quale pace dei sensi!

di
Pubblicato il: 03-03-2015

Ultrasettantenni ancora sessualmente attivi. Solo problemi di salute o dissapori all'interno della coppia spengono la fiamma. Non l'età che avanza.

Over 70: ma quale pace dei sensi! © Thinstock

Sanihelp.it - Non è più solo uno slogan: il sesso non ha davvero età. E lo conferma una ricerca dell’università di Manchester pubblicata sulla rivista scientifica Archives of Sexual Behavior. Gli studiosi hanno rivolto a oltre 7000 anziani (con più di 70 anni) domande dirette sulla loro vita sessuale. E hanno così scoperto che sotto le lenzuola anche a quell’età ci si dà da fare.

Il 54% degli uomini e il 31% delle donne over-70 riferiscono di essere sessualmente attivi e per un terzo di questi l’attività in questione è relativamente frequente, pari cioè ad almeno due volte al mese. E non è solo sesso. C’è ancora infatti anche molto affetto verso il partner: il 31% dei maschi e il 20% delle femmine riferiscono di baciarsi e coccolarsi di frequente.

«Prima si pensava alla sessualità come una sfera dell'esistenza che viene inevitabilmente persa dopo i 50 anni; adesso non è più così» ha commentato Giuseppe Paolisso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) e rettore della II Università di Napoli all’Ansa. «Poiché il sesso fa parte della vita di tutti noi, perderlo è come perdere un arto. Ne consegue che chi è in grado di protrarre la propria vita sessuale nel tempo, gode sicuramente di un migliore benessere psicofisico».

Certo, qualche problemino per lui e lei sessualmente attivi c’è comunque: per le donne difficoltà nell'eccitarsi (per il 32%) e nel raggiungere l'orgasmo (27%), mentre per i maschi difficoltà erettili (39%). E anche malattie croniche e uno stato di salute globalmente non ottimale hanno un impatto negativo sulla vita sessuale degli anziani, specie degli uomini.

Secondo gli studiosi inglesi, il quadro è in generale roseo e se c’è un raffreddamento a livello sessuale nella terza età, questo non è tanto legato agli inevitabili cambiamenti fisici dell’invecchiamento, ma piuttosto problemi di salute e conflittualità di varia natura all'interno della coppia

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.07 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti