HomeVita di coppiaOver 70: ma quale pace dei sensi!

Over 70: ma quale pace dei sensi!

Coppie

Sanihelp.it – Non è più solo uno slogan: il sesso non ha davvero età. E lo conferma una ricerca dell’università di Manchester pubblicata sulla rivista scientifica Archives of Sexual Behavior. Gli studiosi hanno rivolto a oltre 7000 anziani (con più di 70 anni) domande dirette sulla loro vita sessuale. E hanno così scoperto che sotto le lenzuola anche a quell’età ci si dà da fare.


Il 54% degli uomini e il 31% delle donne over-70 riferiscono di essere sessualmente attivi e per un terzo di questi l’attività in questione è relativamente frequente, pari cioè ad almeno due volte al mese. E non è solo sesso. C’è ancora infatti anche molto affetto verso il partner: il 31% dei maschi e il 20% delle femmine riferiscono di baciarsi e coccolarsi di frequente.

«Prima si pensava alla sessualità come una sfera dell'esistenza che viene inevitabilmente persa dopo i 50 anni; adesso non è più così» ha commentato Giuseppe Paolisso della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria (SIGG) e rettore della II Università di Napoli all’Ansa. «Poiché il sesso fa parte della vita di tutti noi, perderlo è come perdere un arto. Ne consegue che chi è in grado di protrarre la propria vita sessuale nel tempo, gode sicuramente di un migliore benessere psicofisico».

Certo, qualche problemino per lui e lei sessualmente attivi c’è comunque: per le donne difficoltà nell'eccitarsi (per il 32%) e nel raggiungere l'orgasmo (27%), mentre per i maschi difficoltà erettili (39%). E anche malattie croniche e uno stato di salute globalmente non ottimale hanno un impatto negativo sulla vita sessuale degli anziani, specie degli uomini.

Secondo gli studiosi inglesi, il quadro è in generale roseo e se c’è un raffreddamento a livello sessuale nella terza età, questo non è tanto legato agli inevitabili cambiamenti fisici dell’invecchiamento, ma piuttosto problemi di salute e conflittualità di varia natura all'interno della coppia

Video Salute

FonteAnsa

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...