Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lo yoga moderno

Yoga e Power Yoga: somiglianze e differenze

di
Pubblicato il: 17-03-2015

Cosa caratterizza questa disciplina insegnata nelle palestre?

Yoga e Power Yoga: somiglianze e differenze © Thinstock

Sanihelp.it - In molti centri fitness si propone agli iscritti il così detto Power Yoga, una disciplina simile allo yoga tradizionale ma, allo stesso tempo, distante da essa.

Il Power Yoga, infatti, è nato negli Stati Uniti allo scopo di unire i benefici del fitness a quelli dello yoga. Il suo obiettivo, quindi, è forse più "terreno" rispetto a quello della millenaria scienza indiana, in quanto non vuole portare i praticanti a raggiungere l'illuminazione, ma determina comunque degli effetti positivi per gli allievi.

Questa pratica sportiva prevede, infatti, l'utilizzo di sequenze più veloci rispetto a quelle dello yoga tradizionale, mirate a far aumentare il battito cardiaco e, quindi, a tonificare il corpo e ridurre l'adipe.

In genere, una lezione di power yoga vede un inizio caratterizzato da un riscaldamento a corpo libero, spesso con l'introduzione dei Saluti al Sole, alcune posizioni, sempre realizzate in sequenza e in modo mai troppo statico, e poi un breve rilassamento finale.

Costituisce, quindi, un compromesso per i praticanti che possono iniziare a capire che cosa sia lo yoga, anche se solo a livello fisico, senza doversi impegnare nei suoi aspetti più profondi.

Gli effetti positivi di questa pratica sono prettamente fisici: dall'allungamento muscolare, alla tonificazione sino alla riduzione del grasso. 

Qualora, però, si voglia passare ad approfondire che cosa sia effettivamente lo yoga, si dovranno privilegiare le scuole tradizionali, in grado di formare gli allievi in modo completo e non solo da un punto di vista fisico.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti