Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il testosterone cala e così anche la funzione sessuale?

di
Pubblicato il: 16-03-2015

Sanihelp.it - Uno studio condotto presso l’università di Sidney e recentemente presentato al meeting annuale dell' Endocrine Society ha cercato di capire se il calo dei livelli circolanti di testosterone, fisiologico con l’età, determini anche un calo nelle prestazioni sessuali e in particolare nella capacità di erezione.

Gli autori dello studio hanno valutato un gruppo di 1705 uomini di 70 anni: questi uomini hanno risposto a delle domande sulla loro capacità di erezione, sulla frequenza di eiaculazione e sul loro desiderio sessuale rispetto a quando avevano 50 anni; contemporaneamente i ricercatori ne hanno valutato i livelli sierici di testosterone.

Gli stessi pazienti hanno risposto alle stesse domande e si sono sottoposti agli stessi esami dopo due anni (il numero di pazienti è però sceso a 1367 unità).

Dopo due anni i ricercatori hanno notato un calo medio nei livelli sierici di testosterone del 10%: tale calo si è associato a un più ridotto desiderio sessuale e a una minore attività sessuale, ma non a una riduzione nel numero delle erezioni.

Dai dati a disposizione si può concludere che a fronte di una riduzione del testosterone del 70-80% è giustificabile un calo nella funzione sessuale: tale calo, altrimenti, è riconducibile ad altre cause, ma non al testosterone. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti