Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Un duro colpo alla tubercolosi grazie a un farmaco naturale

di
Pubblicato il: 18-02-2005
Sanihelp.it - La sintesi di farmaci adatti alla tubercolosi permette di arrivare a composti efficaci in tempi lunghi. Ricercatori di chimica organica dell'Università di Buffalo ha riferito di aver messo a punto un prodotto naturale di origine marina con una promettente funzione antitubercolotica.

La strategia di sinterizzazione è completamente innovativa: non è infatti possibile creare lo stesso composto con la chimica convenzionale e soprattutto i tempi di produzione sono ridotti drasticamente a pochi giorni.

Nel loro studio, pubblicato sulla rivista Angewandte Chemie International Edition, Huw Davies e colleghi descrivono la sintesi diretta in laboratorio del prodotto naturale isolato dai coralli caraibici.

I ricercatori stanno ora tentando di applicare il metodo di sintesi ad altri membri di questa classe di composti, chiamati diterpeni, alcuni dei quali presentano a loro volta attività contro la TBC e sono potenziali agenti antinfiammatori e anticancerogeni.

La tubercolosi, che un tempo si riteneva eliminata quasi del tutto, è tuttora una delle malattie infettive più letali al mondo e uccide 2-3 milioni di persone l'anno.


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
molecular lab

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti