Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I baci dei cani fanno bene alla salute!

di
Pubblicato il: 23-03-2015

Sanihelp.it - L'amore verso gli animali è una cosa meravigliosa, non fosse altro per sperimentare quell'affetto incondizionato, quella devozione senza riserve che i nostri amici a quattro zampe sanno dimostrarci. L'attaccamento viscerale che ci lega a loro sovente ci porta ad ignorare e non curarsi di norme igieniche basilari e tradizionali credenze, tanto che per molti di noi è assolutamente naturale lasciare che il nostro cucciolo approfitti ad esempio di letti e lenzuola. Inoltre, non è infrequente vedere un padrone baciare con trasporto il proprio animale, o lasciar che egli ci baci leccandoci dolcemente il viso.

Ovviamente all'interno della lingua dei nostri cuccioli risiedono tantissimi germi e microbi, come d'altronde nella nostra bocca si possono contare migliaia di batteri: tuttavia, la trasmissione di questi microrganismi potrebbe non essere affatto pericolosa, ma al contrario benefica. I ricercatori dell'Arizona University, infatti, stanno organizzando uno studio volto a indagare l'azione dei batteri contenuti all'interno dell'intestino dei nostro cagnolini, per comprendere se siano dannosi per la salute dell'uomo o se, al contrario, abbiano effetti probiotici, alla stregua dei lattobacilli e dei bifidobatteri tanto pubblicizzati oggigiorno per la salute del nostro organismo.

La sperimentazione vedrà la partecipazione dei colleghi dell'Università di San Diego, interessati a stabilire se il rapporto che ci lega in maniera così viscerale agli amici a quattro zampe sia semplicemente di tipo affettivo, correlato alla loro tenerezza e al nostro bisogno di coccolarli, o se al contrario esista qualcosa di tipo biologico o chimico che gioca un ruolo preminente alla base di questa relazione. I ricercatori americani concentreranno la loro analisi in maniera specifica su volontari anziani, cercando di comprendere come i cani ne migliorano la salute fisica e mentale, al fine di confermare se la saliva dei cuccioli funzioni un po' come lo yogurt di alcune pubblicità.

Detta così sembra un'affermazione piuttosto grottesca, ma non sarebbe certo una sorpresa per la comunità scientifica. Tempo addietro, alcune ricerche hanno confermato che la presenza di cani in casa migliora l'attività del sistema immunitario dei bambini, proteggendoli contro patologie quali asma ed allergie: e, guarda caso, una delle azioni riconosciute dei probiotici è proprio quella di coadiuvare le nostre difese, alzando un muro impenetrabile contro ogni tipo di infezione, in particolar modo quella da Helicobacter pylori.  

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Arizona University, UniversitÓ di San Diego

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti