Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Gli uomini resistono di più all'insulina: perché?

di
Pubblicato il: 25-03-2015

Sanihelp.it - Uno studio condotto presso la McMaster University di Hamilton in Ontario e pubblicato sulla rivista Scientific Reports ha cercato di capire come mai gli uomini in sovrappeso o obesi sviluppano più facilmente diabete di tipo 2 rispetto alle donne obese o in sovrappeso.

Le donne in sovrappeso o obese hanno una massa grassa superiore rispetto agli uomini obesi o in sovrappeso eppure sono più protette: i ricercatori hanno scoperto che a livello dei muscoli del sesso maschile esiste una proteina denominata PTEN che impedisce all’insulina di entrare nelle cellule e favorire l’ingresso del glucosio: questa situazione determina resistenza all’azione dell’insulina e quindi predispone fortemente al diabete di tipo 2.

A livello dei muscoli femminili, l’azione di questa proteina risulta meno spiccata e quindi l’insulina riesce a garantire un più facile accesso del glucosio nelle cellule.

La speranza dei ricercatori è che lavorare su questa proteina porterà un giorno, a sviluppare nuovi trattamenti per prevenire il diabete di tipo 2. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti