HomeBellezzaArriva la crema che cancella le borse sotto gli occhi

Arriva la crema che cancella le borse sotto gli occhi

Sanihelp.it – Borse sotto gli occhi, addio. E senza chirurgia. È la promessa di XAF5, crema sciogligrasso presentata nel corso del meeting annuale dell'American Academy of Dermatology (San Francisco, 20-24 marzo 2015) da Michael Steety, direttore del reparto di Oftalmologia presso il WCCT Global's Ophthalmology Research Center, centro californiano di ricerca di biotecnologia medica e farmaceutica. La notizia viene dalla SICPRE Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.


Attualmente in fase di studio, la crema sembra in grado di ridurre i depositi di grasso che si concentrano, soprattutto dai 45 anni in poi, sulle palpebre inferiori.

L'erniazione del grasso attraverso le maglie del muscolo orbicolare che circonda l'occhio è il fenomeno all'origine delle borse sotto gli occhi, un inestetismo molto diffuso che sino a ora è stato possibile affrontare solo chirurgicamente, con la blefaroplastica. Nel 2014, nei soli Stati Uniti, in base ai dati dell'ASPS American Society of Plastic Surgeons, ne sono state eseguite 206.509.

Dopo 5 settimane di trattamento, con un'applicazione sola, alla sera, il risultato è stato giudicato soddisfacente dall'85% degli individui, uomini e donne. La riduzione delle borse sotto gli occhi è stata riscontrata sia dai medici, sia da coloro che hanno effettuato la cura. Questi ultimi si sono dichiarati più sicuri di sé e più sereni, con un viso più bello e giovane.

L'ok della Food and Drug Administration non arriverà prima del 2018. Intanto, la stessa azienda che sta mettendo a punto la crema ne sta testando la possibilità di utilizzo per ridurre un altro deposito di grasso localizzato del viso, il doppio mento.

La scoperta di XAF5, come successo per la tossina botulinica, è  frutto di un caso. Nel corso di uno studio presso l'Harvard Medical School Department of Ophthalmology, ricercatori e pazienti si sono accorti che il collirio a base di prostaglandine testato in persone affette da glaucoma, allo scopo di ridurre la pressione dell'occhio, aveva anche un effetto secondario: la riduzione delle borse sotto gli occhi

Il vantaggio sarà quello di limitare la chirurgia ai soli casi in cui questa sarà necessaria. Sarà anche possibile dare una risposta a chi in ogni caso esclude la chirurgia e a chi non la vuole ripetere, ma preferisce ricorrere a un complemento, come i cosmetici. 

Video Salute

Ultime news

Gallery

Lo sapevate che...