Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Quali sono le paure più comuni

Le 5 fobie più diffuse tra le persone

di
Pubblicato il: 26-05-2015

Le fobie sono paure intense e chi ne soffre non è in grado di controllarle. Scopri quali sono quelle più frequenti.

Le 5 fobie più diffuse tra le persone © Thinstock

Sanihelp.it - Le fobie possono colpire un po’ tutti e si manifestano con sintomi fisiologici come: nausea, tachicardia, sudorazione eccessiva, tremore, disturbi gastrici e urinari, diarrea, senso di soffocamento e spossatezza. Tra le paure più comuni ci sono:

1. Acrofobia o paura delle altezze elevate: questa è la fobia più diffusa in assoluto e chi ne soffre teme di cadere o perdere il controllo di sé e di gettarsi nel vuoto. È accompagnata da sintomi quali vertigini, battito del cuore accelerato, mancanza di respiro, fino agli attacchi di panico veri e propri.

2. Ofidiofobia o paura dei serpenti: anche questa è una paura piuttosto diffusa, che si manifesta con pallore del viso, tremore, variazioni della pressione sanguigna e aumento del battito cardiaco. Chi ne soffre ha paura di essere morso e/o di morire avvelenato.

3. Glossofobia o paura di parlare in pubblico: chi ne soffre va in crisi solo al pensiero di dover comunicare in pubblico e fa di tutto per evitare ogni occasione che possa metterlo al centro dell’attenzione. I sintomi sono sia fisici, come ansia, tachicardia, sudorazione, bocca secca, sia verbali come voce tremante e afonia.

4. Aracnofobia o la paura dei ragni: si può manifestare sotto forma di disgusto, forte repulsione, ma anche come orrore incontrollabile, fino a sfociare in attacchi di panico.

5. Claustrofobia o paura degli spazi chiusi: chi ne soffre manifesta un malessere generale caratterizzato da attacchi di panico, senso di oppressione, difficoltà di respirazione, iperventilazione, sudorazione e nausea e tende ad evitare le situazioni in cui perde il controllo.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
psychology.about.com

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti