Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ricerche e studi

Lo yoga riduce il peso?

di
Pubblicato il: 31-03-2015

La pratica potrebbe evitare l'aumento ponderale e portare a un comportamento alimentare corretto

Lo yoga riduce il peso? © Thinstock

Sanihelp.it - Per quale motivo coloro che praticano regolarmente yoga sono magri e in forma? Sembra che la forma fisica degli Yogi non sia legata solo all'attività fisica in sé, oppure alla particolare attenzione che molti pongono nel proprio modo di alimentarsi, ma ci sia qualcosa in più.

Infatti, uno studio pubblicato all'interno del Journal of the American Dietetic Association, avrebbe indicato come coloro che si allenano con costanza vedono benefici più ampi legati alla propria attività.

I 300 partecipanti alla ricerca hanno compilato un questionario nel quale si ponevano domande riferite alle proprie sensazioni e percezioni personali: ad esempio si chiedeva se ponessero attenzione al senso di fame, alla percezione del proprio stomaco e del suo riempimento e così via.

Coloro che praticavano con regolarità yoga hanno raggiunto i punteggi più alti in merito proprio all'attenzione legata alle sensazioni di fame e di pienezza.

Quindi, sembra che sia proprio la consapevolezza a consentire di non ingrassare e di evitare gli eccessi alimentari legati, ad esempio, alla fame nervosa e all'alimentarsi per noia e non per vera fame.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Journal of the American Dietetic Association

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti