Le parole pi cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Active sitting: un nuovo e dinamico modo di stare seduti

Scopri HG, la sedia che ti permette di muoverti da seduto!

di
Pubblicato il: 30-03-2015

Equilibrio, motilità e benessere: e se tutte queste caratteristiche fossero attribuibili ad una sedia?

Scopri HG, la sedia che ti permette di muoverti da seduto! © HG

Sanihelp.it - Il corpo umano è fatto per muoversi, non per stare seduto tutto il giorno.

Lo dimostra la storia dell’uomo, caratterizzata agli inizi dal nomadismo e dalle impegnative attività di sussistenza, e in seguito dall’economia agricola, caratteristica dell'Italia fino a poco più di cinquant’anni fa, quando le persone trascorrevano le loro giornate tra lo svolgimento di diversi compiti: per tutto questo tempo, il movimento non è stato un fattore da integrare nella vita quotidiana, ma corrispondeva con essa!

Nel giro di poche generazioni però, il lavoro è divenuto sedentario, ed il movimento fisico ha lentamente abbandonato la »classica» quotidianità. Ma constatati gli effetti nocivi derivati dallo stare seduti per molto tempo, l’ergonomia (ovvero la disciplina scientifica che studia l’interazione uomo-macchina-ambiente) ha studiato le soluzioni più adatte a tutelare la salute del lavoratore, mentre l’innovazione tecnologica ha permesso di concretizzare le idee.

Proprio dall’unione di queste due forze è nata la sedia HÅG, l’unica seduta provvista del Balanced Movement Mechanism.

L’idea è nata osservando come certe persone riuscissero a cavalcare per ore senza alcun risentimento fisico, un fatto che sembrava avesse a che fare in qualche modo con la postura eretta e con l'uso attivo del corpo, ed in particolare dei piedi.

Quando rimanevano seduti per lunghi periodi di tempo infatti, i cavalieri utilizzavano le staffe per mantenere la parte superiore del corpo in attività, sfruttando i piedi per riattivare la circolazione sanguigna di ritorno verso il cuore. Questa fondamentale osservazione è stata quindi illuminante per dare corpo alla sedia HÅG ed al suo innovativo meccanismo.

Il Balanced Movement Mechanism infatti è una funzione che permette di stimolare il movimento delle anche e attivare i meccanismi della circolazione nella parte inferiore delle gambe, aumentando nel contempo la circolazione in tutto il corpo.

Il principio su cui si basa questo meccanismo è l’equilibrio: in una sedia HÅG, infatti, il bordo anteriore del sedile si inclina verso l'alto quando ci si appoggia all'indietro, propendendo invece verso il basso quando ci si protrae in avanti. Insomma è il corpo stesso a controllare la sedia e a decidere quando spostarsi e quando rimanere fermo in una data posizione.

Il risultato finale? Più movimento, una maggiore energia fisica ed una migliore efficienza sul lavoro.

Le sedie hag sono distribuite da arredatutto.com



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Opuscolo informativo Varier

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti