Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Buona Pasqua con fido e micio

di
Pubblicato il: 31-03-2015

Le uova di cioccolato e le colombe sono i simboli della Pasqua per eccellenza. Ma fanno bene a fido e micio?

Buona Pasqua con fido e micio © Thinstock

La Pasqua si avvicina e, con lei, tutti i piatti tipici che abbelliscono le tavole e fanno gioire tutti i palati dei golosi. Molti dei piatti che imbandiscono le nostre tavole, risultano tossici e nocivi per i nostri amici pelosi.  

A lanciare l'allarme è la rivista Liverpool Victoria Pet Insurance, che ha rivelato che nelle feste pasquali il numero di cani e gatti intossicati raddoppia.

I casi più gravi di intossicazione derivano dall’ingestione del cioccolato che, come già ben sappiamo, contiene la teobromina, uno stimolante naturale che l'apparato digerente dell'uomo riesce a sintetizzare mentre il cane ed il gatto non sono predisposti a metabolizzarla.

Anche i dolci come le colombe pasquali fanno male ai nostri pelosi, in quanto contengono zuccheri il cui eccesso può provocare problemi per i denti, il sopraggiungere del diabete e un eccessivo aumento di peso.

Per fare felici i nostri amici a 4 zampe, oltre ad acquistare dolcetti fatti apposta per loro, è possibile realizzare delle semplici ricette da leccarsi i baffi. Ecco la ricette dei Muffin Pasquali alla carota  e delle uova Pasquali.

Muffin alla carota

Ingredienti:

3 carote medie tritate (circa  1 tazza e mezza)
1 tazza di succo di mela senza zucchero
2 uova
½ tazza di latte
1 tazza e mezza di farina di grano integrale
1 cucchiaino di cannella
½ bustina di lievito in polvere

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180° ed imburrare degli stampini per muffin. In una ciotola mescolare le carote, il succo di mela, uova e latte e mettere il composto da parte.

In un’altra ciotola mescolare la farina di grano integrale, la cannella e il lievito. Una volta amalgamati bene tutti gli ingredienti aggiungere il contenuto della ciotola con le carote insieme a quella con la farina e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Sanihelp.it

Versare il composto negli stampini per muffin ed infornare per 10 minuti fino a quando, inserendo uno stecchino all’interno, non uscirà asciutto. Togliere i muffin dal forno e lasciarli raffreddare e poi servirli al vostro amico peloso.  

Uova di Pasqua

Ingredienti

200 g di patate
25 ml di latte
150 di carruba
150 g di arachidi tritate
75 g di carote grattugiate
Scatole di uova vuote

Preparazione

Sbucciare, lavare e tritare le patate, quindi portare ad ebollizione e fate bollire per 15 - 20 minuti fino a che non saranno cotte. Mentre le patate cuociono, sciogliere la carruba a bagnomaria mescolandola costantemente senza farla bruciare.

Una volta cotte le patate, scolarle e schiacciarle con un goccio di latte. Una volta ridotte in purè unire le carote grattugiate e le arachidi tritate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere la carruba fusa e mescolare fino a quando il composto non sarà di colore marrone. Lasciare raffreddare il composto per 10-15 minuti  e imburrare le scatole delle uova.

Quando il composto sarà tiepido, prendere una parte di esso e dargli la forma di un piccolo uovo e porlo nella scatola delle uova. Non preoccupatevi se il composto risulta un po’ bagnato. Quando questa operazione è terminata conservare le uova in frigorifero per 4 ore circa e poi una volta indurite, servirle al vostro amico peloso. Conservare le uova in frigo e dovranno essere consumate entro due giorni.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ricette per cani e gatti

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti