Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Partecipa anche tu utilizzando l'hashtag #LIUB

La Giornata mondiale per l'autismo colora il mondo di blu!

di
Pubblicato il: 02-04-2015

Sanihelp.it - Oggi si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo, una ricorrenza annuale fortemente voluta dall’ONU per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo, una disabilità permanente che coinvolge lo sviluppo neurologico causando difficoltà di interazione sociale e di comunicazione, comportamenti ripetitivi e stereotipati, ed un quadro ristretto di interessi.

La mancanza di conoscenza rispetto a questo disturbo infatti, influisce purtroppo in maniera negativa sulla percezione nei confronti di chi è affetto da autismo, tanto che secondo gli ultimi dati forniti dalle Nazioni Unite, l’80% degli adulti con autismo risulta essere disoccupata, una percentuale ingiustificabile se si pensa alle capacità positive (come le abilità matematiche, tecnologiche o musicali, l’eccellente capacità di concentrazione e attenzione - soprattutto sulle attività preferite -, la perseveranza nello svolgere compiti ripetitivi e l’ottima memoria) di cui spesso dispone chi è affetto da questa disabilità.

Da qui la necessità di fare luce su cosa sia realmente l’autismo, un tentativo reso ancora più concreto dall’iniziativa Light it Up Blue, che da stasera illuminerà di blu migliaia di edifici pubblici, sedi istituzionali e religiose, imprese e comunità di tutto il mondo.

Ma anche i singoli individui sono chiamati a partecipare alla lotta contro la stigmatizzazione dell’autismo: in che modo? Colorando di blu il profilo Twitter o Facebook, oppure indossando abiti o accessori di colore blu, o ancora scattando selfie o raccontando fatti e testimonianze sull’autismo da condividere sui social con l’hashtag #LIUB.

«Il mondo si unirà in una sola voce attraverso il Light It Up Blue – commentano Suzanne e Bob Wright, creatori dell’iniziativa nonché co-fondatori di Autism Speaks, la più grande organizzazione mondiale per promuovere la ricerca scientifica sull’autismo – Insieme, dobbiamo diffondere un messaggio di compassione, comprensione e speranza per la comunità mondiale degli autistici, sostenendo strategie globali che intuiscano e supportino i loro bisogni. Solo attraverso la collaborazione riusciremo a compiere dei progressi significativi per le nostre famiglie, gli amici ed i vicini di casa che sono affetti da questo disturbo».



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Autism Speaks

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti