Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Stili di pratica

Mallakhab, lo yoga acrobatico

di
Pubblicato il: 07-04-2015

Un palo e nessuna protezione: ecco come si uniscono ginnastica e concentrazione

Mallakhab, lo yoga acrobatico © Thinstock

Sanihelp.it - Una nuova frontiera dello yoga. Si tratta dal mallakhab, in parte yoga e in parte ginnastica. Una disciplina acrobatica che sembra stia prendendo sempre più piede a livello internazionale.

Il termine mallakhab è una combinazione delle parole sanscrite »malla» che significa »forte, uomo vigoroso» e »khab» che significa »palo». Infatti, questo stile di yoga e ginnastica viene praticato mediante l'utilizzo di un palo, sul quale, in equilibrio piuttosto precario, vengono realizzate acrobazie ed evoluzioni.

Questa disciplina, in realtà, è solo apparentemente recente, in quanto ne viene fatta menzione in alcuni testi del 1100 circa. Essa è stata riportata in voga durante il secolo scorso grazie al wrestler Balambhatt Dada Deodhar.

La sua pratica vede la necessità della strenua concentrazione dello yoga, e delle movenze della ginnastica; i movimenti si possono realizzare sia su pali di legno, spesso senza protezione, sia mediante l'utilizzo di teli, come accade per i circensi occidentali.

Insomma, questo potrebbe essere un nuovo modo per portare anche a coloro che si ritengono più impavidi i metodi »brevettati» dello yoga, con tutti i benefici che derivano dalla pratica di questa disciplina millenaria.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Stefania D'Ammicco

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti