Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > Articolo

Stringi stringi... ci si allarga!

di
Pubblicato il: 14-04-2015

Le diete troppo restrittive fatte da persone normopeso le porta ad ingrassare subito dopo aver lasciato la dieta adottata.

Stringi stringi... ci si allarga! © Thinstock

Sanihelp.it - Moltissime persone pur essendo normopeso decidono di affrontare diete dimagranti a volte anche dure e restrittive, per cercare di perdere, senza averne reale bisogno, quei 4-5 kg che una volta persi, a loro parere, li renderebbe più affascinanti e più conformi alla società moderna.

Il pensar comune porta avanti un modello di magrezza che molto spesso, poco ha a che vedere con il giusto peso in base all’altezza: sono proprio queste persone che se decidono assolutamente di dimagrire si possono ritrovare più predisposte delle altre, a sviluppare sovrappeso e obesità. Recentemente sono stati svolti tutta una serie di studi, che pur non essendo arrivati ad alcuna conclusione definitiva, hanno però evidenziato come un individuo tutto sommato normopeso, che decide di intraprendere una dieta restrittiva, è destinato a riacquistare più peso subito dopo aver lasciato il regime alimentare, rispetto ad una persona inizialmente obesa che ha seguito la stessa dieta.

Secondo i ricercatori le ragioni di tali evidenze sono di natura biologica: perdere peso in un soggetto che non ha bisogno determina la necessità di ripristinare, a fine dieta, la massa grassa e la massa grassa.

L’organismo umano manda dei segnali che lo portano a metter su la massa grassa più in fretta che in altri soggetti, come se la dieta restrittiva fosse una conseguenza  di una malattia e quindi l’organismo ha bisogno di ritrovare la forma perduta, per questo subito dopo la dieta compare una sorta di iperfagia che determina un recupero del peso iniziale con gli interessi.

Tutte le persone che pur non avendo bisogno di una dieta decidono di affrontarla a tutti i costi, dovrebbero tener conto anche di questa sfaccettatura: chi è assolutamente convinto di dover perdere dei kg, pur non avendone bisogno, deve pensare che per sentirsi meglio con il proprio fisico, a volte è necessario solo migliorare il proprio stile di vita, mangiare in maniera ordinata e modulare le sedute di esercizio fisico, affidandosi a un istruttore che possa guidare nella scelta di esercizi che possono migliorare la forma fisica;  le privazioni alimentari non possono scolpire  il fisico così come può fare un sano e mirato allenamento fisico. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
How dieting makes the lean fatter: from a perspective of body composition autoregulation through adipostats and proteinstats awaiting discovery.

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti