Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Uomo

Problemi di sesso? Vai in palestra

di
Pubblicato il: 14-04-2015

Fare attività fisica aiuta l'uomo a essere più prestante anche sotto le lenzuola e allontana disfunzioni e problemi di erezione.

Problemi di sesso? Vai in palestra © Thinstock

Sanihelp.it - Praticare regolarmente un’attività fisica, si sa, è un toccasana per la salute sotto vari punti di vista. Uno studio, pubblicato a marzo sulla rivista scientifica The Journal of Sexual Medicine e condotto presso i Cedars-Sinai Medical Center a Los Angeles, conferma in particolare i benefici dell’attività fisica sulla salute sessuale maschile.

I ricercatori hanno arruolato circa 300 uomini, di etnie diverse, e hanno chiesto loro quanta attività fisica svolgessero, di che tipo e a quale intensità, classificandoli poi, a seconda delle risposte in sedentari, leggermente attivi, moderatamente attivi o molto attivi. Li hanno inoltre interrogati anche sulla loro vita sessuale, compresa la capacità di avere erezioni, orgasmi, la qualità e la frequenza delle erezioni e la funzione sessuale generale.

È così emerso che i maschi risultati più fisicamente attivi – intendendo quelli che svolgevano, a settimana, 2 ore di esercizio fisico intenso, come corsa o nuoto, oppure 3,5 ore di esercizio moderato o, ancora 6 ore di attività fisica leggera -  sono anche quelli con i punteggi più alti della funzione sessuale.  Viceversa, i più sedentari erano anche quelli con i livelli più bassi di funzione sessuale.

Gli studiosi hanno anche sottolineato che non esiste un esercizio fisico valido per tutti, ma che la pratica deve essere adattata a ciascun individuo. Ma una cosa appare chiara: meglio praticare un’attività meno intensa che la sedentarietà totale. Del resto l’esercizio fisico allontana numerosi fattori di rischio cardiovascolari legati anche alla disfunzione erettile ed è un ottimo antistress. Forse questa è la motivazione giusta per chi ancora deve superare un po’ di pigrizia e le ultime remore a iscriversi in palestra.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Ansa e Cedars-Sinai Medical Center

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.25 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti