Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La gratitudine giova alla salute cardiaca

di
Pubblicato il: 15-04-2015

Sanihelp.it - Essere grati, ogni giorno per qualcosa, anziché aver di che lamentarsi e recriminare ogni giorno può supportare la funzionalità cardiaca: lo sostiene uno studio condotto presso l’università della California e pubblicato sulla rivista Spirituality in Clinical Practice.

Nello studio in questione sono stati arruolati 186 pazienti con un’insufficienza cardiaca non ancora manifesta ovvero ancora nella fase asintomatica: nessuno dei pazienti lamentava sintomi come la mancanza di respiro o la stanchezza cronica.

I ricercatori hanno chiesto a questi pazienti di tenere un diario dove annotare, ogni giorno, almeno 3 cose per le quali si sentivano profondamente grati.

I pazienti che per le 8 settimane si sono mostrati più grati per quello che avevano o che vivevano sono stati quelli per i quali è stato possibile evidenziare biomarker per l’infiammazione e i problemi cardiaci, più sotto controllo rispetto ai pazienti che non si sono mostrati affatto grati per la loro vita o per le cose che possedevano.

Tenere un diario che aiuta a ricordare le cose belle di cui si può disporre nella vita di ogni giorno può essere un valido aiuto per la salute cardiovascolare. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti