Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il diabete gestazionale aumenta il rischio autismo?

di
Pubblicato il: 16-04-2015

Sanihelp.it - Secondo uno studio recentemente pubblicato sulla rivista Journal of the American Medical Association le donne che sviluppano diabete gestazionale hanno maggiori probabilità, rispetto alle altre, di mettere al mondo un bambino con disturbi dello specchio autistico.

Gli autori dello studio hanno seguito 322323 bambini nati fra il 1995 e il 2009: durante i 5 anni di studio circa 3388 hanno ricevuto una diagnosi di un qualche disturbo dello spettro autistico. Dall’analisi dei dati gli studiosi hanno stabilito che i bambini esposti al diabete gestazionale a partire dalla 26.ma settimana, hanno evidenziato un 42% di probabilità in più di sviluppare un certo grado di autismo; la correlazione diabete gestazionale-autismo rimane anche tenendo conto di altri fattori di rischio per lo sviluppo dell’autismo come il peso, l’età e il livello di istruzione materno.

Per quale motivo avere il diabete gestazionale aumenti il rischio autismo non è chiaro, ma forse l’eccesso di glucosio influenza negativamente lo sviluppo cerebrale.

Questo studio giustifica, dunque, gli screening precoci per  l’autismo per i bambini nati da madri con diabete gestazionale. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti