Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tutto speciale Candida

Si può andare al mare con la Candida?

di
Pubblicato il: 22-04-2015

Il mare non è controindicato in caso di Candida, tuttavia è bene seguire alcune regole per evitare che i sintomi diventino fastidiosi.

Si può andare al mare con la Candida? © Thinstock

Sanihelp.it - La candidosi è un’infezione che colpisce moltissime donne ed è causata dalla Candida Albicans, un lievito commensale che in condizioni favorevoli (es. sistema immunitario debilitato, terapia antibiotica, diabete, ecc.) prende il sopravvento riproducendosi in modo incontrollato e scatenando l’infiammazione.

In estate si aggiungono altri fattori che favoriscono la comparsa dell’infezione da Candida, in primis le alte temperature, che aumentano la sudorazione mantenendo le mucose genitali costantemente umide. Il sudore, infatti, tende ad irritare i delicati tessuti vulvo/vaginali, inoltre è acido e ricco di elementi ideali alla proliferazione della Candida.

Il mare, pur non essendo sconsigliato in caso di vaginite da Candida, non è d'aiuto a causa dell’elevata concentrazione di sale, che contribuisce ad irritare le mucose genitali. Inoltre, il costume bagnato mantiene la zona costantemente umida e a contatto con il sale. Qualora si vada al mare, è bene osservare alcune norme igieniche come cambiare il costume ogni volta che si fa il bagno, sciacquarsi con acqua corrente e usare un telo da bagno in cotone piuttosto che in spugna. Quando ci si siede sulla sabbia, inoltre, bisogna fare molta attenzione poiché può essere infetta da spore di Candida.

Chiaramente, l’infezione va trattata adeguatamente con gli antimicotici orali e locali, correggendo anche l’alimentazione e associando l’assunzione di probiotici come Lattobacilli e Saccharomyces boulardii, che ripristinano la flora batterica intestinale e vaginale.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
www.thecandidadiet.com

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.75 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti