Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tutto speciale Candida

Cistite, cause e sintomi

di
Pubblicato il: 27-04-2015

La cistite è un'infiammazione della parete vescicale ed è causata da infezioni batteriche. Leggi quali sono le cause e i sintomi.

Cistite, cause e sintomi © Thinstock

Sanihelp.it - La cistite è un’infezione delle basse vie urinarie e colpisce prevalentemente la popolazione femminile a causa della diversa conformazione anatomica dell’ultimo tratto escretore (uretra) nella donna rispetto all’uomo. La brevità dell’uretra femminile, infatti, e la vicinanza alla vagina e al retto costituiscono i fattori di maggior rischio delle infezioni delle vie urinarie nella donna.

Tra le cause principali della cistite c’è la risalita di agenti patogeni. Nell’80% dei casi, infatti, l’infezione è provocata dall’Escherichia coli. Ma esistono anche altri fattori di rischio, in primis i rapporti sessuali non protetti e il microtrauma prodotto sull’uretra soprattutto in presenza di scarsa lubrificazione. Inoltre, l’uso di creme spermicide può facilitare l’infezione perché alterano l’ecosistema vaginale e permettono la colonizzazione dei batteri.

I sintomi della cistite sono: difficoltà nell’urinare; dolore e bruciore durante la minzione, che può persistere anche dopo; dolore sovrapubico accompagnato dalla sensazione di non aver svuotato completamente la vescica; bisogno continuo di urinare e talvolta perdita di sangue con l’urina. Questi disturbi possono accompagnarsi a torbidità delle urine, che potrebbero essere anche maleodoranti.

La diagnosi della cistite si basa sulla presenza dei sintomi e sui risultati clinici dell’esame delle urine e dell’urinocoltura, che si attua con un semplice prelievo delle urine. La terapia si basa sull’impiego di farmaci antibiotici. La cura è generalmente piuttosto breve, bastano, infatti, 3 giorni a eradicare l’infezione microbica. È consigliabile bere anche più di 2 litri di acqua al giorno.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
http://www.patient.co.uk/health/cystitis-urine-infection-in-women

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti