Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Novità dalla Scienza

Sudare (muovendosi) allunga la vita

di
Pubblicato il: 28-04-2015

Secondo un'ampia ricerca australiana solo l'esercizio vigoroso sarebbe in grado di innescare reali benefici in termini di prolungamento dell'aspettativa di vita

Sudare (muovendosi) allunga la vita © Thinstock

Sanihelp.it - Per vivere più a lungo non basta muoversi, ma bisogna scegliere un allenamento impegnativo al punto tale da farci sudare: a confermarlo sono i dati ottenuti attraverso uno studio condotto su 200 persone dall'Università James Cook di Townsville, in Australia, che ha dimostrato come un esercizio moderato (ad esempio lunghe camminate ecc.) non sia sufficiente se si desidera spostare più in là il traguardo finale.

«Le persone che praticano esercizio vigoroso hanno una probabilità del 13% inferiore di morire prematuramente, rispetto a chi pratica esercizio moderato - scrive Klaus Gebel del Centro per la prevenzione delle malattie croniche dell'ateneo, sulla rivista JAMA Internal Medicine - Anche se un terzo dell'esercizio è vigoroso, il rischio di morte prematura si riduce del 9%».

Ma cosa si intende per attività vigorosa? con questa espressione si vuole indicare qualsiasi esercizio in grado di aumentare il battito cardiaco e la respirazione, e causare sudorazione. «Su una scala da uno a 10, in cui 10 è il limite assoluto della persona, si considera vigoroso un livello di 7 o 8 - precisa il professore, e aggiunge - Per chi finora si è limitato a fare camminate, può fare una notevole differenza se in aggiunta dedica 20-30 minuti a settimana a un esercizio vigoroso".

Studi precedenti avevano già sottolineato in passato come sudare (durante lo svolgimento di una qualunque attività fisica) abbia diversi effetti benefici per l'organismo: non solo un miglioramento della forma fisica, ma anche la riduzione delle infiammazioni, del grasso nel sangue e della pressione sanguigna.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
ANSA Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.84 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti