Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fumare sigari fa male quanto fumare sigarette

di
Pubblicato il: 28-04-2015

Sanihelp.it - Le persone che fumano sigari sperimentano gli stessi problemi di salute, se non addirittura più gravi,  rispetto alle persone che fumano sigarette: lo sostiene uno studio pubblicato sulla rivista BMC Public Health.

Gli autori della ricerca hanno revisionato 22 studi nordamericani ed europei per cercare di capire come e quanto il fumo di sigaro possa nuocere alla salute: le preoccupazioni sui rischi per la salute che può arrecare il fumo di sigaro sono giustificati dall’enorme aumento del fumo di sigaro negli ultimi anni.

Secondo i dati statistici in America si è passati dal consumo di 2 miliardi di sigari nel 2000 a 13,7 miliardi nel 2011, mentre nello stesso lasso temporale il consumo di sigarette è diminuito del 33%.

Dalla revisione è emerso che le persone che hanno fumato solo sigari e non derivati del tabacco hanno un aumentato rischio di mortalità per tutte le cause.

La mortalità a causa di cancro della bocca, dell’esofago e del polmone si è rivelata più alta per i fumatori di sigaro, sia che queste persone fumassero o meno anche sigarette.

I fumatori di sigaro che in precedenza avevano fumato anche sigarette hanno evidenziato un più alto rischio di sviluppare cancro al polmone e bronco pneumopatia cronico ostruttiva rispetto a quelli che avevano fumato sempre sigari, ma non sigarette. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti