Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Tutto speciale Candida

L'importanza di un'alimentazione sana e equilibrata

di
Pubblicato il: 30-04-2015

Perché è importante consumare frutta e verdura. Le proprietà e i benefici degli alimenti.

L'importanza di un'alimentazione sana e equilibrata © Thinstock

Sanihelp.it - Una dieta equilibrata, sia dal punto di vista qualitativo sia quantitativo, è il segreto per mantenersi in forma. Tutta la comunità scientifica, del resto, è d’accordo sul fatto che esista una stretta relazione tra un’alimentazione corretta e una vita in buona salute.

La prima regola a tavola da rispettare è prestare attenzione ai nutrienti nei singoli alimenti o pietanze e verificare che l’introito calorico sia sempre proporzionato al dispendio energetico. Quando questo equilibrio, infatti, non viene rispettato, si può andare incontro all’obesità, con tutti rischi correlati che ne conseguono.

Per quanto riguarda la corretta alimentazione è fondamentale adeguare l’apporto energetico degli alimenti alla propria attività fisica e assumere circa 70 g di proteine al giorno, variando il più possibile i tipi di carne e privilegiando il consumo di pesce e legumi. I grassi non sono da eliminare completamente, ma sono da preferire quelli di origine vegetale (olio d’oliva). Anche i carboidrati non sono da bandire, soprattutto quelli complessi come pasta e pane, meglio ancora se nella versione integrale. Sono da limitare, invece, i carboidrati semplici (principalmente zucchero).

Per assicurarsi un corretto apporto di fibre, vitamine e Sali minerali è importante consumare frutta e verdura, che devono essere presenti in abbondanza nella dieta. Gli esperti, infatti, consigliano 2 porzioni di verdura e 3 di frutta come minimo ogni giorno. Da limitare il consumo di alimenti ricchi di sale e di bevande zuccherate e alcoliche.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
http://www.quickanddirtytips.com/health-fitness/healthy-eating/how-important-is-a-varied-diet

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti