Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Fitness novità

5 buoni motivi per avvicinarsi al CrossFit

di
Pubblicato il: 05-05-2015

Spopola non solo in Italia, ma anche nel resto del mondo. Aiuta a migliorare la forma fisica, ma anche la fiducia nelle proprie capacità. Scopriamo insieme tutti i benefici di questa nuova appassionante disciplina

5 buoni motivi per avvicinarsi al CrossFit © Thinstock

Sanihelp.it - Sono più di 9.000 le palestre affiliate CrossFit, distribuite in oltre 72 Paesi del mondo: un numero questo in continua crescita, che rispecchia l'alto tasso di gradimento raggiunto da questa disciplina tra gli appassionati di fitness. Tra i tanti motivi di successo, c’è sicuramente il fatto che si tratta di un allenamento mai uguale, perché ogni WOD (allenamento del giorno) si differenzia dai precedenti, di modo che le persone, che di solito si annoiano facilmente con gli attrezzi tradizionali da palestra, ricevano ogni volta nuovi stimoli.  

Il CrossFit permette inoltre di bruciare più calorie in un breve periodo di tempo: secondo un recente studio condotto dall’American Council on Exercise le donne consumerebbero infatti una media di 12,3 calorie al minuto, mentre - facendo jogging sul tapis roulant – solo circa 8-10 al minuto. Ma non finisce qui. Ecco 5 buoni motivi per cui, secondo gli esperti, il CrossFit rappresenta l'allenamento migliore in assoluto:

1) Non solo questa disciplina permette di consumare più calorie, ma la velocità con cui queste vengono bruciate anche dopo il termine del WOD, rimane elevata per molto tempo, dunque risulterà più facile (se necessario) eliminare il grasso in eccesso.

2) La frequenza cardiaca rimane alta durante l'intero allenamento, motivo per cui si ottiene un miglioramento della resistenza.

3) La mobilità articolare migliora, grazie agli esercizi che prevedono il coinvolgimento di più gruppi muscolari. Inoltre, imparando come sollevare adeguatamente oggetti pesanti dal pavimento e tenerli in alto, il rischio di lesioni nella vita quotidiana diminuisce significativamente.

4) Aumenta l’autostima ed aiuta a superare i propri limiti: eseguire il WOD può essere difficile, soprattutto all’inizio, ma alla fine di ogni classe ci si sente incredibilmente abili e forti, perché si è riusciti a portare a termine un allenamento impegnativo, che sembrava impossibile. Ciò stimola la fiducia nelle proprie capacità e possibilità di miglioramento.

5) Crea aggregazione: l'atmosfera che si respira all’interno di un box CrossFit è molto simile a quella che esiste all’interno di una squadra sportiva. Ci si sostiene e ci si sprona l’un l’altro, ed esiste un senso di sana competizione, più che altro verso se stessi.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti