Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Efficacia dell'agopuntura dopo la tonsillectomia

di
Pubblicato il: 08-05-2015

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista Pediatric Anesthesia e condotto  presso lo Ziv Medical Center in Israele ha cercato di chiarire se l’agopuntura in aggiunta al trattamento analgesico, può diminuire il dolore percepito nei bambini che hanno subito tonsillectomia.

Gli autori del lavoro di ricerca hanno arruolato nel loro studio 60 bambini di età compresa fra i 3 e i 12 anni: tutti avevano subito un intervento alle tonsille; in maniera casuale, nel postoperatorio alcuni hanno ricevuto un trattamento analgesico altri lo stesso trattamento analgesico e in aggiunta, si sono sottoposti anche a sedute di agopuntura, per alleviare il dolore post tonsillectomia.

I bambini che si sono sottoposti alle sedute di agopuntura hanno riferito meno dolore degli altri, un minor bisogno di dover ricorrere ad analgesici e anche i loro genitori si sono dichiarati più soddisfatti degli altri, del decorso post operatorio.

Sarà interessante approfondire ulteriormente l’argomento e cercare di capire, se l’agopuntura può alleviare il dolore, nei bambini anche a seguito di altri interventi chirurgici. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti