Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Come liberarsi del timore di essere giudicati dagli altri

Come superare la paura del giudizio altrui

di
Pubblicato il: 23-06-2015

Questo sentimento, infatti, si basa essenzialmente su una scarsa autostima e sul senso di colpa.

Come superare la paura del giudizio altrui © Thinstock

Sanihelp.it - La paura del giudizio può rendere davvero difficile la vita, ma l’aspetto forse più deleterio è che spinge a fare scelte in base alla propria proiezione di quello che gli altri potrebbero pensare di noi. È in sostanza una »gabbia», che impedisce di pensare con la propria testa, di perseguire i propri obiettivi, ma anche di vedere gli altri come compagni di viaggio anziché come »nemici».

Da dove viene questa gran paura del giudizio altrui? Dal bisogno essenziale di essere amati e accettati per ciò che si è. Ognuno di noi, infatti, teme di essere giudicato su un aspetto piuttosto che su un altro, perché in fondo abbiamo paura di essere umiliati ed emarginati. Talvolta questo timore può diventare addirittura fobia o ansia sociale.

Il timore continuo di essere mal giudicati dagli altri è, senza ombra di dubbio alcuno, un limite alla realizzazione personale, e non a caso, è uno dei motivi per cui procrastiniamo, per di più quelle scelte che sono invece importanti per la nostra vita. Come liberarsi allora di questa fardello che rallenta la corsa verso? Roosevelt diceva che: Niente e nessuno può farti sentire inferiore, a meno che, tu non glielo consenta» ed è proprio questo il punto.

Per superare la paura del giudizio altrui bisogna smettere prima di tutto di proiettare sugli altri ciò che invece accade solo nella nostra mente. La verità, infatti, è che chi teme di essere continuamente giudicato ha paura del proprio giudizio. E allora, è importante imparare a non ricercare la perfezione a tutti i costi e ad abbandonare l’idea di piacere a tutti. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Alifeonyourterms.com

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti