Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Con un'unica iniezione di geni si curano muscoli e cuore

di
Pubblicato il: 28-02-2005
Sanihelp.it - Un'unica iniezione di geni curativi per muscoli e cuore è l'ultima novità sul fronte della terapia genica pubblicata su Nature Biotechnology.

Gli autori dello studio hanno individuato un virus, chiamato AAV8, in grado di oltrepassare le pareti dei vasi sanguigni trasportando i geni terapeutici direttamente all'interno dei tessuti muscolari. Il virus non è dannoso per l'uomo, è molto piccolo e in grado di moltiplicarsi nella massa muscolare tanto velocemente da riuscire a fuoriuscire dai capillari sanguigni

Con questo metodo, sperimentato su criceti affetti da una forma di distrofia, è stato possibile fermare i sintomi muscolari e cardiaci della malattia, inducendo lo sviluppo dei muscoli e restituendo al cuore la capacità di contrarsi normalmente.

«Finora», ha spiegato l'autore della ricerca Xiao Xiao dell'università di Pittsburgh, «i retrovirus utilizzati per portare a destinazione i geni non erano in grado di uscire dai vasi sanguigni. Era quindi necessario abbinarli a particolari farmaci, oppure iniettarli direttamente in situ, muscolo per muscolo».

«Ora invece con un'unica somministrazione endovenosa è possibile attivare i geni all'interno di tutti i tessuti muscolari del corpo, e questo potrà rivelarsi prezioso per la cura delle distrofie muscolari e dei difetti cardiaci», ha concluso Xiao.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
AdnKronos Salute

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti