Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

La celiachia espone al rischio di neuropatia

di
Pubblicato il: 13-05-2015

Sanihelp.it - Uno studio pubblicato sulla rivista JAMA Neurology  e condotto presso il Karolinska Institute di Stoccolma  ha evidenziato come essere affetti da celiachia e non saperlo, può essere un fattore di rischio per lo sviluppo di neuropatie come il tunnel carpale o la lombo sciatalgia.

Gli autori dello studio hanno analizzato i dati relativi a 28232 pazienti affetti da celiachia e li hanno confrontati con quelli di 139473 persone senza celiachia.

Le persone con celiachia hanno evidenziato una probabilità quasi doppia rispetto agli altri di soffrire di neuropatia e tali disturbi hanno colpito con la stessa probabilità sia i maschi che le femmine con celiachia.

Lo studio in questione suggerisce l’utilità di effettuare test di screening per la celiachia in soggetti affetti, in maniera inspiegabile da neuropatie ricorrenti.

La dieta senza glutine determina una remissione il più delle volte totale dei sintomi di celiachia e non lascia sequele particolari: per questo motivo prima si fa diagnosi,  minori sono le conseguenze per la salute. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti