Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

I motivi che spingono gli uomini a non volere dei figli

Perché gli uomini non vogliono figli

di
Pubblicato il: 21-07-2015

Alcuni uomini non vogliono diventare padri. Leggi perché non sentono il desiderio di avere dei figli.

Perché gli uomini non vogliono figli © Thinstock

Sanihelp.it - La scelta di avere o meno un bambino può rappresentare un motivo grave di divergenza all’interno della coppia. È chiaro, che un figlio non è il finale obbligato di un rapporto, né l’unico progetto condivisibile, ma spesso, soprattutto per le donne, avere un figlio, oltre a rappresentare il naturale coronamento dell’amore, è un’aspirazione vissuta con più intensità e urgenza.

Quando la decisione di avere figli non è condivisa può diventare un vero e proprio motivo di crisi per la coppia e di solito accade che la donna, insoddisfatta per la mancanza di sintonia con il partner, inizia a recriminare e a porre l’altro di fronte ad un’incessante richiesta di spiegazioni e di conferme, nel tentativo vano di discutere e analizzare razionalmente sentimenti ed emozioni. Si tratta di un atteggiamento deleterio, che danneggia il legame con il compagno/marito e lo fa sentire continuamente inquisito.

Questo tipo di comunicazione è estremamente disfunzionale, oltre che inefficace. La continua richiesta di conferme (es. perché non vuoi avere un figlio con me?; Non mi ami abbastanza?; Pensi che sarei capace di essere una buona madre?; ecc.), infatti, può diventare tanto sgradevole da spingere il partner al rifiuto emotivo e portare al distacco, se non addirittura alla rottura della relazione.

Una donna che desidera avere un figlio, quindi, non dovrebbe mai iniziare un braccio di ferro con il partner, sottovalutando le sue esigenze e facendolo sentire »incastrato», anche perché la maggior parte degli uomini che teme la paternità ha paura di non riuscire a sostenere una responsabilità così grande e che inevitabilmente modifica la vita. È più utile, invece, "stimolare" l’altro all'idea di diventare padre, evocando in lui delle sensazioni positive relative alla genitorialità.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Parenting.com

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
2.67 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti