Le parole pi¨ cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

La cosmetologa: ecco come scegliere cosmetici sani

di
Pubblicato il: 18-05-2015

Sanihelp.it - Qual è la crema giusta per me? Il cosmetico che ho scelto è sicuro? Devo sentire il parere del dermatologo? Ecco le risposte di un'esperta. 

«In una popolazione che invecchia (e l’Italia è al primo posto in Europa) la prescrizione cosmetica fatta da un medico specialista diventa sempre più importante - spiega la dottoressa Carla Scesa, professore di cosmetologia e chimica dei prodotti cosmetici all'università di Siena, all’università Cattolica di Roma e alla Scuola internazionale di medicina estetica della FIF di Roma - poiché tiene conto dello stato generale di salute e dei punti critici dell’invecchiamento cutaneo, che variano da individuo a individuo: c’è chi forma molte rughe, chi ha soprattutto rilassamento cutaneo, chi si copre di macchie oltre alla formazione di borse, occhiaie e cedimenti perioculari».

E sul fronte della sicurezza? «Se è vero che il numero di ingredienti a disposizione dei formulatori cosmetici è estremamente elevato (circa 20mila), è anche vero che ci sono legislazioni sempre più attente e restrittive, per tutelare la salute del consumatore e la veridicità di quanto promesso. In particolare il nuovo regolamento europeo, entrato in vigore il 13 luglio 2013, impone test sperimentali per la valutazione della sicurezza e dell’efficacia, con test in vitro e in vivo (dopo l’assoluto divieto di sperimentare su animali) che forniscono una elevata garanzia per il medico e il consumatore».

Assistiamo sempre più spesso a diciture che presentano cosmetici senza SLS, senza parabeni, senza olio minerale e l’elenco potrebbe continuare. Possono dunque essere presenti sostanze nocive? «La Commissione europea di cosmetologia e la Food and Drug Administration negli USA pongono grande attenzione alla tossicologia degli ingredienti, definendone i limiti quali-quantitativi e  le aree di utilizzo fino alla proibizione delle sostanze non sicure.

Il medico rappresenta una garanzia di scelta e utilizzo, analizzando non soltanto la composizione dei prodotti, attraverso la lettura degli ingredienti contenuti, ma il rapporto con eventuali allergie».  



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
36░ Congresso nazionale della SocietÓ italiana di medicina estetica

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti