Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Lo sport è il segreto per invecchiare bene

di
Pubblicato il: 18-05-2015

Sanihelp.it - Secondo uno studio pubblicato sulla rivista British Journal of Sports Medicine convertirsi ad una vita moderatamente attiva, anche solo in tarda età, aiuta ad aumentare l’aspettativa di vita negli uomini.

Gli autori dello studio sono arrivati a tali conclusioni dopo aver valutato i dati relativi a 5738 uomini norvegesi, nati fra il 1923 e il 1932: tutti si sono sottoposti a un controllo sanitario fra il 1972 e il 1973 e poi di nuovo nel 2000 e sono stati strettamente monitorati fino al 2011.

Entro la fine del 2011 sono morti 2154 uomini di quelli appartenenti al gruppo iniziale: circa la metà degli uomini che a 70 anni si sono dichiarati per lo più sedentari sono morti alla fine del monitoraggio, gli uomini più attivi a 70 anni hanno evidenziato un tasso di mortalità più basso.

Svolgere anche soli 30 minuti di esercizio fisico moderato per 6 giorni la settimana ha evidenziato di poter abbassare il rischio di mortalità per qualsiasi causa di quasi il 40%.

Gli uomini sedentari già all’età di 40 anni hanno vissuto, in media, 5 anni in meno rispetto agli uomini attivi a 40 anni.

Le persone che a un certo punto della loro vita, si sono convertite all’attività fisica ne hanno tratto giovamenti pari a quelli ottenuti dagli uomini che hanno smesso di fumare. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti