Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Ricerca

I rapporti tra stroma e tumore

di
Pubblicato il: 19-05-2015

Si deve anche a un team di ricercatori italiani la descrizione dei rapporti che intercorrono tra le cellule tumorali e quelle dello stroma.

I rapporti tra stroma e tumore © Thinstock

Sanihelp.it - Nello sviluppo di un tumore svolgono un ruolo importante anche le cellule dello stroma. Si tratta di normali cellule che però trasmettono alle cellule tumorali segnali utili alla loro proliferazione, aiutandone così la sopravvivenza. Le cellule tumorali stimolano a loro volta lo stroma affinché formi nuovi vasi sanguigni per procurare ossigeno e nutrienti e dar vita così a nuovo tessuto di sostegno.

Si tratta di un circolo pericoloso, fondamentale nell’evoluzione maligna di un tumore. Per tentare di intervenire sul meccanismo, un gruppo di ricercatori dell'IRCCS di Candiolo, vicino a Torino, ha studiato i profili molecolari di centinaia di tumori del colon-retto. Il lavoro è stato pubblicato su Nature Genetics.

Spiega Claudio Isella, ricercatore del Laboratorio di oncogenomica diretto da Enzo Medico: «Per comprendere il ruolo dello stroma abbiamo usato un modello sperimentale in cui le cellule di tumori umani crescono sostenute da uno stroma derivato dalle cellule del topo. In questo modo, grazie alla diversa sequenza dei geni nelle due specie, è possibile separare i due profili molecolari, cogliendo nuovi dettagli e rendendo visibili le interazioni fra le cellule cancerose e stromali. Abbiamo così potuto osservare come, tra i tumori del colon-retto, i più maligni e resistenti sono quelli in cui le cellule cancerose ingannano meglio l'organismo ospite. A questo scopo il tumore sfrutta i meccanismi con cui l'organismo sano sostiene lo sviluppo e la riparazione dei propri tessuti, attraverso, guarda caso, le cellule dello stroma».

Il lavoro, che ha coinvolto anche ricercatori di altri Paesi, è stato sostenuto per la parte italiana dall’Associazione Italiana per la Ricerca sul cancro (AIRC). I risultati di questo studio potrebbero aiutare a riconoscere quei tumori in cui lo stroma gioca un ruolo decisivo, permettendo così di valutare in futuro un intervento mirato non solo alle cellule cancerose ma anche ai rapporti tra stroma e tumore.



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro www.airc.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti