Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Il botox efficace nell'incontinenza urinaria

di
Pubblicato il: 19-05-2015

Sanihelp.it - Due studi presentati durante il meeting annuale dell’American Urological Association hanno evidenziato come le iniezioni di tossina botulinica A, il botox, possano essere utili nel dar sollievo all’incontinenza urinaria.

Nel primo studio i ricercatori hanno valutato l’effetto di circa due punture di botox all’anno per 4 anni su 227 pazienti: circa 9 pazienti su 10 hanno dichiarato di aver sperimentato una riduzione del 50% negli episodi di incontinenza urinaria; durante il periodo di studio i pazienti hanno duplicato o triplicato i voti in termini di soddisfazione della qualità della vita, rispetto a prima dell’inizio dello studio.

L’effetto collaterale peggiore associato con questo tipo di trattamento è stata l’infezione delle vie urinarie, un effetto collaterale che è andato scemando con il proseguire del trattamento.

Un altro studio ha valutato l’efficacia di ricevere da una a 6 punture di botox in tre anni: anche in questo caso è stata registrata una riduzione nel numero di episodi di incontinenza quotidiana. 



FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.33 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti