Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google
Sanihelp.it > Dieta > News

Dieta ed esercizio fisico contro la sarcopenia?

di
Pubblicato il: 25-05-2015

Sanihelp.it - Con l’avanzare dell’età è fisiologica una certa perdita di massa muscolare che compromette la forza fisica dei soggetti e ne pregiudica l’autonomia: l’esercizio fisico e la dieta possono prevenire tale perdita?

Uno studio pubblicato sulla rivista Clinical Interventions in Aging ha tentato di rispondere al quesito: i ricercatori dell’università di Southampton sono partiti dal presupposto che fra i 40 e gli 80 anni si perde dal 30 al 50% della propria massa muscolare e la condizione prende il nome di sarcopenia.

Gli autori dello studio hanno revisionato 17 studi sull’argomento: tutti indagavano se l’esercizio fisico e la dieta potevano bloccare o per lo meno rallentare, la perdita di massa muscolare nelle persone con più di 65 anni.

I risultati degli studi sono risultati piuttosto discordanti fra di loro: alcuni indicano come effettivamente un’integrazione nutrizionale mirata e l’esercizio fisico possono ridurre la perdita di massa muscolare, ma altri studi arrivano a conclusioni opposte.

Poiché la perdita di massa muscolare determina una perdita di forza e peggiora la qualità della vita è molto importante fare chiarezza sull’argomento. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
HealthDay News

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti