Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Malattie neurodegenerative

Omar Sharif ha l'Alzheimer

di
Pubblicato il: 26-05-2015

Lucido a fasi alterne, non ricorda la recente scomparsa della moglie. A rivelarlo in un'intervista l'unico figlio dell'attore ottantatreenne.

Omar Sharif ha l'Alzheimer © Web

Sanihelp.it - «Si ricorda di essere un attore famoso. Sa chi è, ma non necessariamente comprende per quale ragione la gente lo saluti. Quando qualcuno in strada lo avvicina, pensa che sia una vecchia conoscenza. Ma di solito è semplicemente un ammiratore» così Tarek Sharif ha descritto, in un’intervista al quotidiano spagnolo El mundo, la condizione del padre, il grande attore Omar Sharif, malato di Alzheimer.

L’artista ottantatreenne ne soffre già da qualche anno, anche se è la prima volta che la famiglia ne parla apertamente. E lo fa con parole piene di tristezza e ormai spogliate di ogni speranza, quelle dell’unico figlio:  «È difficile determinare in che fase si trovi. È evidente che non migliorerà mai e che peggiorerà».

L’indimenticato interprete di pellicole come Lawrence D’Arabia, per la quale ricevette anche una nomination all’Oscar, nonché importante giocatore di bridge, alterna momenti di confusione a sprazzi di lucidità. Ricorda alcuni fatti, ma ha scordato altri dettagli e particolari. Per esempio ricorda di aver interpretato Il dottor Zivago, ma non rammenta quando.

Con la diagnosi, a Sharif sono stati prescritti farmaci e esercizi per rallentare la progressione della malattia, esercizi che però l’attore non ha mai fatto, rifiutandosi di riconoscersi come malato. E ora, che vive sul Mar Rosso, in un complesso turistico, non ricorda neppure la scomparsa dell’ex moglie, la star egiziana Faten Hamama, sposata nel 1995 e da cui ha divorziato nel 1974, colei che lo ha reso padre: è mancata a gennaio del 2015, ma alcuni giorni dopo il funerale Sharif ha chiesto al figlio come stava la donna. 

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
El Mundo, Ansa

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti