Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Uomo

Un orgasmo al giorno per la salute maschile

di
Pubblicato il: 26-05-2015

L'eiaculazione frequente riduce di oltre il 20% il rischio di ammalarsi di tumore alla prostata. A rivelarlo uno studio americano durato 18 anni.

Un orgasmo al giorno per la salute maschile © Thinstock

Sanihelp.itRaggiungere l’apice del piacere una volta al giorno non leva l’urologo di torno, ma sembra avere comunque effetti molto positivi sulla salute maschile. Secondo uno studio della Harvard School of Medicine americana, infatti, avrebbe addirittura un’azione protettiva contro il tumore della prostata.

I ricercatori sono giunti a questa conclusione dopo aver seguito per ben 18 anni 32 mila uomini sani, tra i 40 e i 49 anni, dei quali oltre 3800 hanno sviluppato un tumore prostatico durante lo studio, confrontando gli uomini che riferivano di avere almeno 21 eiaculazioni mensili con quanti raggiungevano l’orgasmo solo 4-7 volte al mese: i primi hanno fatto registrare il 22% in meno di probabilità di avere il tumore. Un dato positivo che, stando sempre allo studio, non sarebbe legato ad altri fattori potenzialmente in grado di influire sui risultati, come lo stile di vita, le abitudini alimentari e anche l’attenzione agli esami di screening. 

Già in passato un altro studio, condotto dall'università canadese di Montreal, aveva analizzato la relazione tra attività sessuale e tumore alla ghiandola maschile, con un risultato per certi versi simile: gli uomini che hanno rapporti sessuali con più di 20 donne avrebbero un rischio più basso del 28% di sviluppare la forma più aggressiva di carcinoma prostatico.

In entrambi i casi si tratta di buone notizie per gli uomini, ma, come avverte Jennifer Rider, la coordinatrice dello studio statunitense, anche se i dati dello studio americano sono « i più convincenti finora emersi sui potenziali benefici dell'eiaculazione nella prevenzione del cancro della prostata», sono da «prendere con cautela». Serviranno probabilmente ulteriori approfondimenti ed è sempre importante non dimenticare uno stile di vita adeguato e controlli periodici dall’urologo.

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Adnkronos

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
4.4 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:
Promozioni:

Commenti