Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Legame tra epilessia e tumore, nasce centro specialistico

di
Pubblicato il: 02-03-2005
Sanihelp.it - 3 volte su 100 l’epilessia è la stretta causa di un tumore. per dare una risposta sanitaria precisa a questi numeri a Roma presso l’Istituto Nazionale Tumori Regina Elena è un centro dedicato all’epilessia causata da tumori.

In Italia si stima che, su un totale di 500.000 persone affette da malattia epilettica, circa 15.000 siano colpite da epilessia a causa di un tumore. Le crisi epilettiche sono molto frequenti in pazienti con neoplasie cerebrali: rappresentano il primo segno che conduce alla diagnosi nel 30% dei casi e nel 35% si presenteranno durante la malattia.

Sono questi numeri che hanno dato il via alla decisione di creare un centro dedicato. «A tre anni dall’inaugurazione dell’ambulatorio per l’epilessie oncologiche», spiega il professor Francesco Cognetti, direttore scientifico dell’Istituto, «oggi è possibile seguire il paziente anche in day hospital o in ricovero ordinario e, attraverso la dotazione di sofisticate apparecchiature, monitorare l’attività cerebrale del paziente durante la terapia farmacologia e persino durante gli interventi neurochirurgici».


FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Redazione Sanihelp.it

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?
Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti