Le parole più cercate: Pancia piatta Influenza Cefalea
Ricerca personalizzata Google

Allattamento

Sempre più celeb scelgono di allattare al seno

di
Pubblicato il: 03-06-2015

Che siano copertine di magazine o profili social, sempre più mamme famose aiutano a sdoganare l'allattamento al seno in pubblico, ancora troppo spesso un tabù sociale.

Sempre più celeb scelgono di allattare al seno © Thinstock

Sanihelp.it - L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di allattare esclusivamente al seno ogni neonato fino al sesto mese di vita (in assenza ovviamente di specifiche controindicazioni), in virtù dei numerosi vantaggi che questo tipo di nutrizione offre. Posto che ogni madre deve poter scegliere liberamente come nutrire il figlio, senza sentirsi colpevolizzata se, per vari motivi, opta per il biberon, sarebbe ora di eliminare anche le censure sociali che ancora troppo spesso colpiscono chi invece fa la scelta opposta: non mancano, infatti, i casi riportati dalle croniche di mamme costrette a coprirsi con indumenti o a lasciare bar o ristoranti se vogliono attaccare al seno i figli.

Persino Papa Francesco è in un certo senso intervenuto contro questa sorta di tabù, quando, a inizio anno durante una cerimonia nella Cappella Sistina, ha invitato le madri presenti a non preoccuparsi e, se necessario, ad allattare i figli anche in chiesa.

Per una volta anche molte star, internazionali e non, diventano un esempio positivo, prese da una sorta di nuova tendenza, soprattutto social: lo scatto durante la poppata. Lo ha fatto la cantante Alanis Morissette nel 2012, pubblicando su Instagram una foto con il figlio Ever proprio per sostenere la giornata mondiale dell'allattamento al seno, ma anche Gisele Bündchen, che si è fatta immortalare mentre allattava la figlia durante una seduta di trucco e parrucco e, in tempi più recenti anche le top di casa nostra Eva Riccobono e Bianca Balti. Solo per citarne alcune.

Ma non si usano solo Instagram & Co. Anche le copertine dei magazine, dopo i pancioni in bella vista, stanno sdoganando l’allattamento al seno delle vip. Poco meno di un anno fa Olivia Wilde, l’attrice americana che molti ricorderanno di aver visto nelle serie tv OC e Dr. House, si è fatta ritrarre per la copertina di Glamour America mentre allattava il figlio Otis: «Allattare al seno è la cosa più naturale che ci sia» ha commentato.

Un esempio seguito proprio recentemente da Nicole Trunfio, la modella in copertina sull’ultimo numero di giugno di Elle Australia, fotografata mentre allatta il piccolo Zion che ha ribadito apertamente di voler mandare un messaggio pro allattamento. « Non c'è nulla di più potente e bello della maternità. L'ultima cosa che voglio è essere controversa, quindi vi prego di prendere questa foto per quello che è, facciamo sì che l'allattamento al seno venga considerata una cosa normale» ha commentato lei stessa sul suo profilo Instagram. «Non c'è niente di peggio per una madre che essere giudicata perché nutre in pubblico il suo bambino che ha fame. Sono così orgogliosa di questa copertina e di quello che rappresenta. Io, ovviamente, non sono davvero così quando allatto al seno, ma sto con tutte le donne là fuori, che allattino o no: abbiamo creato una vita, siamo donne, siamo madri. Grazie a Elle per essere così audace e fare un'affermazione così incoraggiante, positiva e sana».

FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI FONTE - CONFLITTO DI INTERESSI:
Internet

© 2016 sanihelp.it. All rights reserved.
VOTA:
3.5 stars / 5
Vuoi ricevere la newsletter di Sanihelp.it?

Ti potrebbe interessare:


Promozioni:

Commenti